Tubi in PVC

Le tubazioni in PVC (cloruro di polivinile ) sono il tipo principale di tubazioni utilizzate nei sistemi di distribuzione dell’acqua in tutto il mondo. Chilometri di tubazioni idriche sotterranee in PVC trasportano acqua dolce dagli impianti di trattamento delle acque alle abitazioni e alle aziende. Tubi in PVC più piccoli distribuiscono quindi l’acqua a lavandini, docce e altri dispositivi in tutto l’edificio o la residenza.
L’uso del tubo in PVC per la distribuzione dell’acqua risale solo agli anni ‘1960. Prima di allora, l’acqua veniva trasportata attraverso tubi metallici, che erano per lo più fatti di piombo. Nel XX secolo, quando i pericoli del piombo divennero evidenti, le città passarono all’uso di tubi di ferro o rame. Tuttavia, entrambi questi materiali sono relativamente costosi, quindi gli scienziati hanno iniziato a sperimentare con il PVC. A quel tempo, il PVC era una sostanza relativamente nuova, il cui uso principale era nella creazione di battistrada per pneumatici resistenti e durevoli.
Da quel momento, il tubo dell’acqua in PVC è diventato rapidamente lo standard nel settore, offrendo molti vantaggi rispetto ai materiali per tubi alternativi. Il tubo dell’acqua in PVC è incredibilmente resistente e durevole, soprattutto se confrontato con il suo peso relativamente basso. Il peso ridotto del tubo dell’acqua in PVC consente agli installatori di lavorare molto più rapidamente rispetto a quando lavorassero con tubazioni in ferro o rame, il che si traduce in costi di manodopera inferiori. I tubi dell’acqua in PVC sono anche molto lisci, il che significa che non c’è perdita di flusso o pressione dell’acqua a causa dell’attrito. Infine, il tubo dell’acqua in PVC non reagisce chimicamente con l’acqua, quindi c’è poco rischio di ruggine o corrosione.

 

 

Vantaggi e caratteristiche:

Condividi su:
Chiamaci Contattaci